PROCESSO AI 25 MANIFESTANTI - Le motivazioni

1. Svolgimento del processo


Svolgimento del processo

Il presente procedimento è stato iniziato a seguito di decreto che dispone il giudizio emesso dal Giudice dell’Udienza preliminare di questo Tribunale in data 3 dicembre 2003 a carico di AC ed altri ventiquattro imputati.
Durante la fase dedicata alle questioni preliminari è stata separata per difetto di contraddittorio la posizione di PE, quindi è stato riunito al principale il processo a carico di FTO, nei confronti del quale il Giudice dell’Udienza Preliminare di questo Tribunale aveva emesso in data 13 gennaio 2004 decreto che dispone il giudizio per alcuni dei fatti già contestati agli altri imputati.
Si sono costituite dieci parti civili, ridotte a sei durante il dibattimento: la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed i Ministeri dell’Interno, della Difesa e della Giustizia, la Banca CARIGE e CAVATAIO Filippo.
La prima udienza è stata tenuta in data 2 marzo 2004, il processo è stato sospeso dal 7 marzo al 15 dicembre 2006.
Si sono tenute centoquarantaquattro udienze, di cui diciotto dedicate alle conclusioni.
Sono stati escussi centotrentasei testimoni e soggetti diversi indicati dal P.M. e sessantuno dalle difese, sono stati acquisiti numerosi documenti, immagini e consulenze tecniche.
Alcuni imputati hanno reso l’esame o dichiarazioni spontanee.
Infine in data 14 dicembre 2007 il processo si è concluso mediante la lettura del dispositivo.